LIPPI ENZO-LOGO
Chiedi un preventivo gratuito per un servizio di restauro al +39 347 4347917

Lippi Restauri

Greca decorativa

Esperti del restauro conservativo

Nei due settori di competenza, il restauro conservativo e quello estetico, il laboratorio Enzo Lippi di Varallo opera con un livello di professionalità che ha consentito, negli anni, di sviluppare una clientela proveniente principalmente da tutto il territorio di Piemonte e Lombardia. 

L'esperienza lavorativa maturata si integra periodicamente con corsi di aggiornamento professionale nell'applicazione di metodi e materiali innovativi (corso aggiornamento CTS, corso aggiornamento Sinopia, corsi pratico-teorici Antares-Bologna).
L'attività di restauro conservativo è altresì integrata dall'esecuzione di stime e valutazioni di dipinti.

Avvio del laboratorio e perfezionamento delle tecniche di restauro

Enzo Lippi ha costituito il proprio laboratorio artistico nel 1978, focalizzandone l'attività nei settori del restauro e della conservazione di dipinti antichi su tela e manufatti in legno policromi e dorati.

Ha conseguito apprendistati nel campo del restauro su opere pittoriche in diversi cantieri (Varallo: Sacro Monte, Pinacoteca, alta e bassa Valsesia), sotto la guida del maestro restauratore Fermo De Dominici.
Successivamente, ha approfondito la tecnica della doratura a foglia "tecnica a guazzo" presso la Scuola Barolo di Varallo. 

La sua esperienza lavorativa nel campo della doratura e del restauro su manufatti in legno è proseguita sino agli anni Novanta, su opere di provenienza privata e lavori della Regione Valle d’Aosta.

Acquisizione di nuove specializzazioni e riconoscimento dell'eccellenza artigiana

Dall'inizio degli anni Novanta l’attività lavorativa e professionale ha luogo nel laboratorio sito a Varallo, dove si svolgono lavori di:
  • restauro conservativo ed estetico di opere (dipinti su tavola e su tela) di numerosi artisti del periodo compreso tra il XVI e XX secolo (Gianoli; P.V. Thys; Tanzio da Varallo; P.C. Gilardi; Boldini; G. De Nittis; C. Maggi; V. Corcos);
  • restauro di opere e manufatti lignei;
  • restauro integrativo su specchiere e cornici di elevata fattura artistica e su sculture lignee dorate e policrome per enti e privati, con applicazione della tecnica della doratura a guazzo.
Dal 2000 la ditta è stata insignita e riconosciuta con il marchio Piemonte Eccellenza Artigiana dalla Regione Piemonte per il settore restauro manufatti lignei.
Per la stima di un'opera d'arte, contatta il laboratorio attraverso il form 
Compila il modulo
Share by: