Restauro d'epoca

L'esperienza lavorativa si integra periodicamente con corsi di aggiornamento professionale nell'applicazione e uso di metodi e materiali innovativi (corso aggiornamento CTS; corso aggiornamento Sinopia; corsi pratico- teorici Antares-Bologna).

Il Laboratorio Lippi Enzo esegue stime e valutazioni di dipinti.

Luigi XV restaurata

La ditta Lippi Enzo è attiva dal 1978, e opera nel settore del restauro e conservazione di dipinti antichi su tela e manufatti in legno policromi e dorati.

Apprendistati nel campo del restauro su opere pittoriche sono stati svolti in diversi cantieri, (Varallo: Sacro Monte, Pinacoteca, alta e bassa Valsesia), sotto la guida del Maestro restauratore Fermo Dedominici.

Approfondimento alla tecnica della  doratura a foglia "tecnica a guazzo", tenuto presso la Scuola Barolo di Varallo. L’esperienza lavorativa nel campo della doratura e del restauro su manufatti in legno è proseguita ed è stata approfondita sino  agli anni ’90, su opere di provenienza privata e lavori della Regione Valle d’Aosta.

restauro dorature

Dall’inizio degli anni ’90 l’attività lavorativa e professionale ha luogo nel laboratorio sito a Varallo, dove si svolgono lavori nel campo del restauro conservativo ed estetico su opere (dipinti su tavola e su tela) del periodo compreso tra il XVI e XX secolo, di numerosi artisti (Gianoli; P.V.Thys; Tanzio da Varallo; P.C.Gilardi; Boldini; G. DeNittis; C. Maggi; V. Corcos), del restauro su opere e manufatti lignei, nell'applicazione della tecnica della doratura a "guazzo" in interventi di restauro integrativo su specchiere e cornici di elevata fattura artistica e su sculture lignee dorate e policrome per enti e privati.

Dal 2000 la ditta è stata insignita e riconosciuta con il marchio Piemonte Eccellenza Artigiana dalla Regione Piemonte per il settore restauro manufatti lignei.

 

Il Laboratorio di Lippi Enzo serve le Province di VERCELLI, NOVARA, BIELLA e TORINO.

Share by: